Vai al contenuto principale

Idee di viaggio: San Juan, Porto Rico


Natura e outdoor
Spiaggia
Cibo e bevande

San Juan è la vivace capitale di Porto Rico, un crogiolo di culture indigene, europee, americane e afro-caraibiche, con una tale quantità di attrazioni tale da deliziare tutti i tipi di viaggiatori.

Nel centro storico di San Juan, il tempo sembra essersi fermato. Case coloniali di ogni colore fiancheggiano i vicoli acciottolati che partono da Plaza Colón verso la seicentesca Porta di San Juan, un tempo l'ingresso principale della città murata. Lungo la riva del mare, fortezze vegliano sul centro abitato dall’alto di imponenti scogliere, con i cannoni ancora puntati sulle onde. Appena fuori dal centro storico, la costa rocciosa lascia il posto alla sabbia soffice della spiaggia di El Escambrón, un luogo riparato ideale per fare il bagno e un po’ di snorkeling.

Fortezza El Morro, Porto Rico

Fortezza El Morro, Porto Rico

Il mix di culture che anima San Juan è particolarmente evidente nel suo cibo. In centro, ristoranti europei di lusso si alternano a banchi di cibo da strada e locali di fast food, mentre chef locali come José Enrique portano la cucina tradizionale ai massimi livelli. Il piatto tradizionale da non perdere è il "mofongo", una purea di platano fritto ripiena di pancetta croccante, pollo o gamberi.

Non importa che ora del giorno sia, una cosa è certa: l'odore del caffè portoricano appena tostato non sarà mai troppo lontano da te. Lo troverai servito con il latte a colazione oppure, nel pomeriggio, abbinato ai pasticcini nei caffè in stile spagnolo della città.

Quando andare?

La vista dal mare del centro storico di San Juan, Puerto Rico

La posizione di San Juan fa sì che il clima sia caldo e umido tutto l'anno, con temperature medie che raramente scendono sotto i 25 gradi. A settembre e ottobre si trovano spesso prezzi convenienti per gli alloggi, ma tieni presente che questi mesi sono la fine della stagione degli uragani caraibici.

Dove soggiornare:

Best Western Plus Condado Palm Inn & Suites – San Juan, Puerto Rico

La piscina all'aperto del Best Western Plus

Questo hotel moderno si trova a breve distanza dal lungomare, nell'esclusivo quartiere di Condado. Il beach club e la piscina all'aperto sono molto apprezzati dagli ospiti di Booking.com, che ne promuovono anche il personale cordiale. Le luminose camere e suite, alcune con vista sul mare e cucine completamente attrezzate, sono un altro grande punto a suo favore.

Villa Herencia Hotel – San Juan, Puerto Rico

Gli interni del Villa Herencia Hotel

Questa villa restaurata nel centro storico di San Juan ha un caratteristico fascino retrò. Gli ospiti di Booking.com sono entusiasti del design eclettico di Villa Herencia, che fonde elementi storici e mobili antichi con audaci opere d'arte moderne. Ma gli ospiti amano anche l'atmosfera tropicale della terrazza sul tetto, completa di fiori esotici, lettini prendisole e persino vasche da bagno autoportanti!

La Terraza de San Juan – San Juan, Porto Rico

La meravigliosa vista dalla piscina sul tetto della Terraza

Una terrazza sul tetto con una piccola piscina e una vista mozzafiato sul mare rendono questo boutique hotel uno dei preferiti dagli ospiti di Booking.com. Situata in una casa coloniale nel centro storico di San Juan, La Terraza de San Juan ha ricevuto recensioni entusiastiche per il suo mix di design tradizionale e moderno.

Come arrivare?

Il modo più semplice per raggiungere San Juan è in aereo . Ci sono voli diretti ogni giorno dagli Stati Uniti e dal Canada, e la maggior parte del traffico proviene da Miami e New York. Arrivare a San Juan da più lontano di solito comporta almeno uno scalo. Ci sono voli giornalieri da Amsterdam e Londra oppure da Madrid con un solo scalo, mentre un viaggio da Sydney prevede due scali. Se stai pianificando un viaggio dai Caraibi e preferisci un percorso più panoramico, c'è un traghetto settimanale da Santo Domingo (nella Repubblica Dominicana), che impiega circa 13 ore per raggiungere San Juan.